I seguenti Termini e Condizioni disciplinano il Contratto tra il Cliente e Your Healthy Room, avente ad oggetto l’acquisto dei servizi online e dei programmi acquistabili sul sito web www.yourhealthyroom.com (di seguito “YHR”).
I servizi offerti da YHR prevedono la creazione di un’area riservata (di seguito “Room”) che in seguito all’acquisto del pacchetto di servizi oggetto di preventivo, di fatto programma la giornata/settimana del Cliente con una serie di attività che lo stesso può svolgere tra cui, ad esempio, programmi di allenamento con altresì sessioni dal vivo a distanza, di yoga, o meditazione o percorsi psicosensoriali o consigli nutrizionali, mediante strumenti informatici che consentono la fruizione dei detti servizi oltre che il collegamento costante con i professionisti di riferimento.
La Piattaforma YHR è accessibile tramite il sito web www.yourhealthyroom.com oppure mediante l’applicazione per smartphone e tablet, scaricabile dal medesimo sito internet.
Le presenti Condizioni Generali (di seguito “Condizioni Generali”). sono regolate dalle previsioni sulle vendite a distanza, contenute nel Capo I del titolo III della parte III del Codice del Consumo (D. Lgs. n.206/2005) (e dalle norme in materia di commercio elettronico di cui al D. Lgs. n. 70/2003).
Il Cliente è tenuto, prima di procedere all’acquisto dei servizi, a prendere visione delle presenti Condizioni Generali: con l’acquisto dei servizi infatti lo stesso dichiara la piena presa visione ed accettazione, senza riserve o eccezioni, delle Condizioni Generali di seguito riportate.
Non sarà infatti possibile effettuare la registrazione e utilizzare i prodotti e servizi di YHR senza l'accettazione delle medesime.
1- OGGETTO DEL SERVIZIO
I seguenti Termini e Condizioni regolano il rapporto contrattuale per l’utilizzo della Piattaforma YHR.
Il Contratto ha infatti ad oggetto l’utilizzo, a pagamento, dei servizi offerti dalla Piattaforma YHR che ha come scopo quello di consentire al Cliente di raggiungere i propri obiettivi attraverso un percorso di allenamento fisico mirato, emotivo motivazionale e altresì nutrizionale.
I servizi, dopo la seduta di anamnesi iniziale, verranno erogati all’interno della Room dal team di professionisti che, attraverso programmi di pianificazione personalizzata, consentiranno al Cliente di:
- intraprendere un percorso fitness altamente personalizzato (area MOVE) con programmi di allenamento personalizzati, sessioni online a distanza programmate, con monitoraggio degli obiettivi
- effettuare sedute on line di meditazione guidata, rilassamento ed effettuare esperienze emotivo sensoriali (area SOUL)
- ricevere specifici consigli alimentari (area NUTRITION).
2- EROGAZIONE DEL SERVIZIO
Il Cliente, dopo l’Anamnesi iniziale, riceverà a mezzo mail un preventivo personalizzato. Nello stesso verranno indicati in maniera specifica i percorsi consigliati, la durata e il costo del programma personalizzato studiato dal team di professionisti di YHR.
Con l’accettazione del preventivo il Cliente stipula il Contratto regolato dalle presenti Condizioni Generali.
Successivamente, per l’utilizzo della Piattaforma YHR, il programma richiede una registrazione una tantum al fine di consentire anche l’accesso alla propria area riservata (“Room”). Il Cliente riceverà tutte le istruzioni dallo Staff di YHR per tali adempimenti.
L'età minima per usufruire dei Servizi è di anni 18 in Italia e la maggiore età negli altri Paesi.
YHR prevede anche il programma YHR KIDS: in tale ipotesi i genitori esercenti la patria potestà, con apposita dichiarazione, assumono ogni responsabilità, con espressa manleva di YHR in tal senso, circa l’utilizzo della Piattaforma per il loro esclusivo tramite, a beneficio dei minori.
Tutti i programmi e gli elementi oggetto di Servizi acquistati dal Cliente saranno archiviati all’interno della Room e liberamente consultabili dallo stesso per tutta la durata del Programma personalizzato acquistato.
Nell’imminenza della scadenza del Programma lo Staff di YHR contatterà il Cliente per verificare la sua volontà di prosecuzione del Servizio, mediante accettazione di ulteriore Programma personalizzato oggetto di specifico preventivo, o diversamente non rinnovare il proprio rapporto contrattuale con YHR. In tale circostanza la Room del Cliente verrà disabilitata e per lo stesso sarà inibito l’accesso alla propria area Riservata della Piattaforma.
In nessun caso è consentita la sospensione dei Servizi erogati per la durata oggetto del rapporto Contrattuale, fatta salva la diversa volontà di YHR che si riserva la facoltà, a suo insindacabile giudizio, e con comunicazione in forma scritta, di valutare gli impedimenti che il Cliente avrà cura di evidenziare.
3- DURATA DEL CONTRATTO E RECESSO
Il contratto avrà la durata del servizio accettato in sede di preventivo o con la compilazione e pagamento dei servizi oggetto di Format d’ordine. La durata del servizio potrà essere rinnovata con le medesime modalità.
Il Cliente fermi restando i diritti di cui all’art.10 che segue, avrà diritto di recedere dal Contratto dandone comunicazione in forma scritta alla seguente mai info@yourheathyroom.com .In tale circostanza egli non avrà diritto al rimborso dei servizi già erogati: il rimborso sarà pertanto proporzionale rispetto ai Servizi non usufruiti. In caso di recesso la Room del Cliente verrà disabilitata.
4- OBBLIGHI DEL CLIENTE
Accettando le seguenti condizioni il Cliente dichiara, sotto la propria esclusiva responsabilità, di avere almeno 18 anni, di essere in buono stato di salute e di non essere affetto da serie patologie diagnosticate.
Il Cliente si impegna, sotto la propria esclusiva responsabilità, a comunicare immediatamente allo Staff di YHR qualsiasi variazione inerente il proprio stato di salute o la propria condizione fisica che dovesse intervenire nel corso di validità del Contratto disciplinato dalle presenti Condizioni generali. Il Cliente riconosce e dichiara che la falsità e/o l’omissione delle predette dichiarazioni costituirà a tutti gli effetti grave inadempimento e comporterà la risoluzione del Contratto ai sensi dell’art. 1456 c.c.
Il Cliente è tenuto a comunicare allo staff di YHR tutte le informazioni necessarie all’elaborazione e sviluppo di un adeguato piano alimentare e/o di un adeguato piano di attività fisica, che verranno predisposti da professionisti regolarmente iscritti nell’Albo previsto dalla Legge per l’esercizio della professione.
Il Cliente è tenuto a consultarsi con il proprio medico ogniqualvolta abbia dubbi sul proprio stato di salute e sulla possibilità/opportunità di svolgere attività fisica e/o di modificare il proprio regime alimentare.
Il Cliente è responsabile in via esclusiva delle informazioni fornite e di ogni possibile danno possa derivare anche indirettamente dalle informazioni mendaci, incomplete, non veritiere: a titolo esemplificativo ma non esaustivo, intolleranze o allergie, infortuni, stato di gravidanza.
5- LIMITAZIONE DI RESPONSABILITA’ DELLA SOCIETA’
Il Cliente solleva la Società da ogni responsabilità derivante a qualsiasi titolo dall’applicazione del percorso di allenamento motivazionale o nutrizionale personalizzato di cui al presente Contratto, essendo consapevole che gli stessi hanno natura di mere linee guida e suggerimenti e non costituiscono in alcun caso prescrizione o terapia medica.
I programmi di allenamento fisico e/o di nutrizione personalizzata sono elaborati da soggetti appartenenti alle categorie professionali riconosciute dai rispettivi Albi/Ordini competenti previsti dalla Legge.
6- PERFEZIONAMENTO ED EFFICACIA DEL CONTRATTO
Le Parti pattuiscono espressamente col presente accordo che il format di compilazione dell’ordine e la presentazione dei servizi offerti sul sito di YHR, come pure il programma personalizzato di cui al preventivo ricevuto a mezzo mail, sono da considerarsi quali proposta contrattuale.
Ne deriva che la compilazione e l’inoltro del format sottoscritto o l’accettazione del percorso ricevuto tramite preventivo da parte del Cliente, con contestuale pagamento dei servizi richiesti è da considerarsi ad ogni effetto di Legge quale accettazione della medesima proposta.
Il Contratto si ritiene concluso (stipulato) nel momento in cui YHR riceverà l’accettazione del Cliente nelle forme previste: accettazione preventivo, conferma ordine etc.
7- CLAUSOLA RISOLUTIVA ESPRESSA
Ferme restando tutte le ulteriori ipotesi di risoluzione automatica previste dal presente Contratto, YHR avrà facoltà di risolvere il Contratto con effetto immediato ai sensi dell’art. 1456 del Codice Civile, salvo il risarcimento del danno, dandone comunicazione all’altra Parte a mezzo PEC o raccomandata a/r, al verificarsi di una delle seguenti circostanze:
1)mancato pagamento del prezzo di cui al preventivo o dell’ordine di servizi richiesti;
2) comunicazione da parte del Cliente di dati e/o informazioni false, reticenti inerenti il proprio stato di salute di cui lo stesso sia a conoscenza di cui YHR abbia evidenza;
3)il mancato e/o inesatto aggiornamento in caso di variazione significative del proprio stato di salute di cui all’art.4;
4)violazione delle disposizioni in materia di tutela del diritto di proprietà intellettuale inerenti i servizi di YHR in caso di illegittima divulgazione, diffusione o appropriazione;
5)violazioni delle previsioni di cui all’art.11.
In tali circostanze il Cliente non avrà diritto alla restituzione dell’eventuale corrispettivo in precedenza versato.
8- SERVIZI E UTILIZZO PIATTAFORMA E APPLICAZIONE
Il Cliente prende atto ed accetta che, attesa la natura specifica di Internet e dei servizi informativi relativi necessari per l’utilizzo della Piattaforma e dell’applicazione, è possibile che si verifichino circostanze di tipo tecnico o dovute a forza maggiore che impediscano un accesso ininterrotto alla Piattaforma o continuità del servizio, o corretta erogazione degli stessi.
YHR si impegna a porre in essere ogni sforzo ragionevolmente necessario al ripristino nel più breve tempo possibile delle eventuali problematiche di tipo tecnico. In tale caso YHR non sarà responsabile dell’eventuale mancato accesso alla Piattaforma o di eventuali danni o perdite derivanti o dal mancato utilizzo della Piattaforma o dei suoi contenuti da parte del Cliente.
Il Cliente si impegna inoltre ad utilizzare la Piattaforma sotto la propria esclusiva responsabilità essendo cosciente che per la stessa sono in ogni caso necessarie conoscenze relative a internet o strumenti informatici di base.
9- METODO DI PAGAMENTO e GIFT CARD
Il pagamento dei Servizi oggetto di preventivo o oggetto di specifico format ordine dovranno essere corrisposti al momento dell’accettazione del preventivo da parte del Cliente o al momento dell’invio del format ordine.
L’esecuzione del presente Contratto è sospensivamente condizionata al ricevimento del detto pagamento utilizzando una delle modalità di pagamento indicate: bonifico bancario.
A pagamento avvenuto YHR provvederà a trasmettere per via telematica al Cliente e secondo le indicazioni dallo stesso fornite regolare fattura quietanzata.
Intervenuto il pagamento il Cliente riceverà una mail di conferma della conclusione del contratto e da tale momento avrà accesso ai servizi ricevendo le credenziali per l’accesso alla propria area riservata (“Room”).
Il Cliente potrà acquistare Gift Card per regalare l’utilizzo per un determinato tempo dei servizi di YHR. In seguito all’acquisto della stessa e quindi dell’intervenuto pagamento, la Gift verrà inviata all’indirizzo indicato al momento dell’acquisto: in tale caso il Cliente che effettua l’acquisto accetta i termini e le condizioni di cui al presente Contratto. Le Gift Card hanno la validità di un anno, salvo non sia diversamente specificato.
10- DIRITTO DI RECESSO DEL CONSUMATORE
Ai sensi e per gli effetti di cui al D.Lgs. n. 206/2005 e ss. mm. e ii. (d’ora in poi anche solo “Codice del Consumo”), entro e non oltre 14 (quattordici) giorni dalla conclusione del Contratto, il Cliente Consumatore potrà esercitare il diritto di ripensamento senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, manifestando la propria volontà mediante comunicazione in forma scritta ovvero del modulo di cui all’Allegato I parte b del Codice del Consumo, debitamente compilato in tutte le parti e sottoscritto, ovvero presentando qualsiasi dichiarazione esplicita della sua decisione di recedere dal Contratto, con raccomandata a.r. all’indirizzo via Rosmini 5, 20812 Limbiate (MB) o a mezzo mail all’indirizzo info@yourhealthyroom.com. La raccomandata o la PEC relativa al diritto di ripensamento si intenderà spedita in tempo utile se consegnata all’ufficio postale o se l’avviso di consegna intervengono entro i termini sopra indicati. Il diritto di recesso è escluso e, pertanto, i paragrafi che precedono non trovano applicazione con riguardo ai Contratti conclusi con i Clienti che non siano qualificabili come Consumatori e nei casi previsti dall’art.59 D.Lgs. 205/2006.
11- USO CONTENUTI YHR E COPYRIGHT
YHR è un marchio registrato da Andrea Zorzetto, founder di Your Healthy Room.
I contenuti in forma scritta, i video non royalty free, sono protetti da copyright.
Il Cliente accetta e riconosce che la piattaforma, l’applicazione, i contenuti e il Software utilizzato per fornire i Servizi di YHR sono di esclusiva proprietà della stessa.
E’ vietata qualsiasi salvataggio, distribuzione, diffusione, copia condivisione o trasferimento dei servizi (e/o il loro nome utente/password associati) acquistati dal Cliente a soggetti terzi.
YHR si riserva di agire in via legale per la tutela dei propri diritti.
E’ fatto divieto al Cliente di utilizzare i Servizi e la piattaforma di YHR e i contenuti oggetto dei Servizio per finalità diverse da quelle consentite e copiare anche parzialmente il programma e/o i suoi contenuti su dispositivi di altre persone fisiche o giuridiche; trasferire, a qualsiasi titolo, vendere o rivelare a persone o società diverse codici di attivazione o altri identificatori o mezzi di identificazione univoci rilasciati al Cliente dalla YHR.
Il Cliente si impegna ad utilizzare I Servizi di YHR, solo uso e scopo personale, con espresso divieto di scopi commerciali industriali.
Il mancato rispetto delle limitazioni e restrizioni indicate nel presente articolo comporterà la risoluzione immediata del Contratto, ai sensi dell’art. 1456 c.c., fatto salvo il risarcimento del danno.
12- PRIVACY E COOKIE
Ai sensi e per gli effetti dell’art. 13 del Reg. UE 679/2016 (di seguito “Regolamento UE”), YHR informa il Cliente che i suoi dati personali, forniti al momento della conclusione del Contratto e nelle dichiarazioni necessarie per la conclusione e l’ esecuzione dello stesso, e che, comunque, verranno acquisiti e trattati in fase di esecuzione, modifica od estinzione dello stesso, verranno trattati per le finalità operative, funzionali alla stipula e all’adempimento delle obbligazioni nascenti dal Contratto, e alla gestione degli adempimenti ad esso connessi nonché, per quanto consentito dall’art. 130 d.lgs. 196/03, e previo consenso per finalità di natura promozionale.
YHR informa altresì il Cliente che il trattamento dei dati effettuato sulla base della necessità di adempiere il Contratto e per l’adempimento dei connessi obblighi di legge, potrà avvenire con modalità automatizzate e manuali, con logiche strettamente collegate alle finalità del Contratto garantendo la sicurezza e la riservatezza dei dati stessi.
Il Cliente è invitato a prendere visione della Privacy e Coockie Policy presente nel sito internet, procedendo alla relativa accettazione.
13- FORO COMPETENTE E LEGGE APPLICABILE
Il presente Contratto è regolato dalla Legge Italiana, con disapplicazione delle norme di conflitto e di quelle di cui alla Convenzione delle Nazioni Unite per la Vendita Internazionali di Beni.
La risoluzione di ogni controversia nascente o relativa al presente Contratto sarà devoluta alla competenza esclusiva del Foro di residenza o domicilio elettivo del Cliente nel caso in cui il Contratto sia stato concluso con un Cliente Consumatore e alla competenza esclusiva del Foro di Ravenna, in ogni altro caso.
14- RECLAMI E CONCILIAZIONE
Per ogni chiarimento o informazione relativa al Contratto, che non sia reperibile sul sito, il Cliente potrà rivolgersi a YHR all’indirizzo mail info@yourhealthyroom.com tel. 0039 340 6701855.
Eventuali reclami devono essere presentati in forma scritta a mezzo raccomandata a.r. indirizzata a YHR all’indirizzo via Rosmini 5, 20812 Limbiate (MB) o all’indirizzo mail ordinaria: info@yourhealthyroom.com.
Nella comunicazione dovranno essere indicate obbligatoriamente le seguenti informazioni minime: nome, cognome, indirizzo postale o telematico e causale del reclamo.
l Cliente prende atto che, in ogni caso di controversie insorte con YHR, relativamente al Contratto e così anche relativamente alla sua conclusione, interpretazione, esecuzione, adempimento e risoluzione, potrà optare per la risoluzione extragiudiziale delle controversie rivolgendosi ad un Organismo ADR ai sensi dell’art. 141 e ss. del Codice del Consumo, senza che ciò comporti, ai danni del Cliente, la privazione del diritto di adire il giudice competente, qualunque sia l’esito della procedura di composizione extragiudiziale.
Si rammenta inoltre che il Cliente, per qualsiasi questione connessa al trattamento dei dati personali, può proporre reclamo al Garante per la protezione dei dati personali, utilizzando la procedura meglio descritta al link https://www.garanteprivacy.it/web/guest/home/docweb/-/docweb-display/docweb/4535524.